VENETICA-SCRITTA_nera.png

 è un’avventura millenaria: il soffio di un linguaggio che caratterizza luoghi, oggetti, usi, persone e storie non solo della nostra terra, quella che ha in Venezia la sua luce più chiara, ma di tutto il mondo.

 

Per alcuni è l’espressione di un design raffinato, dal gusto contemporaneo ma dalle radici antiche.

 

Per altri è un gioco, il modo d’uso dei bambini, che sanno trasformare gli oggetti della realtà in strumenti di sogno, alla conquista di terre, mari e cieli.

 

Per molti è la creazione di un’opera unica, resa tale dalla maestria artigiana di una mano che sa costruire grazie ad un’esperienza generazionale, che si tramanda da secoli di padre in figlio.

 

Per noi, Venetica è un linguaggio, il nostro, così antico da avere il potere di mettere in relazione i significati, gli oggetti, le persone, l’immaginazione, il sogno, il saper fare, la cultura che sono stati (e sono) ancora oggi un faro di civiltà.

 

Per chi ci crede, Venetica è un po’ magia.

 

Chi siamo?

Siamo artigiani, creativi, favolatori, adulti e bambini: siamo i figli della nostra Terra.

Gli artigiani

 

I nostri artigiani hanno un'esperienza viva dai 16 ai 41 anni, spesso sono cresciuti in famiglie dove la tradizione artigianale viene tramandata dai loro genitori ed in alcuni casi perfino dagli avi. 

 

Vision

Reinterpretare la tradizione artigianale per sviluppare in chiave creativa prodotti vivi, che ci accompagnino nella frenesia quotidiana con uno stile unico e riconoscibile ovunque. 

Chi

Da una parte, le piccole realtà artigianali nazionali dotate di una solida esperienza centenaria, che sono la base delle creazioni di Venetica. Dall’altra, chi con gusto vuole valorizzare la propria persona ed i propri ambienti con prodotti made in Italy.

 

Cosa

Prodotti artigianali, duraturi nel tempo e completamente riciclabili, dato l’uso di materiali nobili e certificati, come pelle, legno, terracotta, metalli, e molti altri. Tutti i prodotti sono numerati con certificato di unicità e sostenibilità e saranno personalizzabili attraverso marcature a caldo o incisione a laser.

 

Quando

Venetica nasce come un progetto personale nel 2018 dalle fantasie di un creativo cresciuto in un contesto artigiano. Dopo aver realizzato una serie di prodotti per sè, per la sua bimba e per i suoi ambienti, Riccardo decide di proporre le sue creazioni ad un contesto internazionale. 

Dove 

La produzione viene svolta interamente a livello regionale/nazionale ma le spedizioni sono disponibili per tutto il mondo!

Perché

Venetica vuole essere un ponte tra passato, presente e futuro, tra artigiani e makers, per evidenziare il valore e l’unicità del Made in Italy.


Si tratta di prendere il nostro ricco bagaglio culturale e trasformarlo in un comodo “zainetto quotidiano”. Crediamo nel made in Italy come valore etico e morale ma anche come gusto unico che identifica e ci distingue come italiani.

Logo

 

L'esagramma è considerato essere la forma perfetta alla base della creazione, del tutto.

 

Composto dall'incrocio di due triangoli opposti, è anche simbolo di equilibrio, dello yin e dello yang.
 

L'esagono, inoltre, ha un significato emblematico: rappresenta due forme opposte che si completano a vicenda fino a prendere la forma di un corpo unico, simbolo da sempre di perfezione, bellezza e di armonia dell'universo come tutte le figure geometriche regolari.

 

Realizzato in Veneto, Italy

 

Il "Gonfalone di San Marco” rappresenta la storia di un Popolo, quello Veneto.

La bandiera Veneta è simbolo di una forte identità ed appartenenza degli abitanti di questa zona, due sentimenti che sono cresciuti sempre di più nel tempo.
La bandiera è nata quasi 15 secoli fa e raffigura il simbolo del santo patrono protettore della città e della Repubblica Serenissima di Venezia (San Marco).

Le code, o frange, rappresentano i 6 Sestieri di Venezia.

venezia-leone-san-marco.png